Mobirise



Psicobiotica


Oggi, alla luce delle numerose evidenze scientifiche, l’intestino viene considerato organo di fondamentale per la salute sia organica sia psichica.
Vi sono oltre 100 milioni di neuroni presenti nell'intestino tenue umano che si sommano a quelli presenti anche in altre parti dell’apparato digerente. Dunque i neuroni non si trovano soltanto nel Sistema Nervoso e si consideri poi che alcuni neurotrasmettitori quali Serotonina, Dopamina e Gaba vengono in parte prodotti direttamente da batteri presenti nel nostro microbiota intestinale.

Il cervello intestinale comunica perfettamente con il cervello superiore (e viceversa) grazie un complesso ed articolato sistema che implica l’intervento di vie neurali, endocrine, immunologiche e metaboliche che riconoscono l’intervento del nostro Microbiota.

In condizioni di stress e / o di malattia, la disbiosi intestinale ovvero un’alterazione del normale equilibrio del nostro microbiota, può influenzare negativamente l’intestino determinando un’inadeguata funzionalità dell’asse intestino-cervello con conseguenze importanti sulle funzioni del sistema nervoso centrale arrivando ad essere concausa/ fattore di rischio di vere e proprie psicopatologie.

Lo Psicologo, opportunamente formato e qualificato in Psicobiotica, collabora con in equipe interprofessionale per valutare la salute dell'asse intestino-cervello e strutturare specifici protocolli di intervento.  


Il sostegno psicologico è una particolare forma di ascolto attivo e di dialogo. Un professionista mette a disposizione la propria competenza, gli strumenti scientifici e la formazione clinica per offrire al paziente un sostegno personalizzato e per aiutarlo a:
• esplicitare i sintomi e i disagi di cui soffre
• scoprire e potenziare le risorse interne
• ampliare la conoscenza di sé e la consapevolezza del proprio funzionamento psicologico anche in merito alla relazione con gli altri
Il momento della seduta rappresenta “un luogo sicuro” in cui è possibile prendere contatto con le proprie emozioni per elaborarle e renderle strumenti utili al benessere. 

Dottoressa Maddalena Castelletti  P.IVA 02553390184

Landing Page Software